Cari amici, siete sicuri di sapere come si acquista un olio di qualità?
Vi sveliamo i nostri cinque semplici ma efficaci consigli per acquistare un olio di qualità e per fare una scelta intelligente e funzionale.
Ebbene si, non tutti gli oli sullo scaffale sono uguali ed è bene che facciate un acquisto consapevole e noi vogliamo aiutarvi in questa decisione!
1. Scegli un prodotto che sia EVO: Extra Vergine di Oliva
Questa semplice ma importantissima dicitura non è poi così banale e scontata; sta a significare che il prodotto è stato ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
È un prodotto con l’acidità ridotta ai minimi termini e per legge deve essere inferiore allo 0.8%.
Oltre alle analisi chimico – fisiche, l’olio deve rispondere ad una serie di requisiti organolettici stabiliti da una specifica normativa.
2. Verifica la provenienza
Se l’olio è un prodotto nazionale è bene verificare che sia riportata la dicitura “Made In Italy” o “Prodotto 100% Italiano”
3. Verifica l’Estrazione a Freddo o “Cold Press”
È importante che il prodotto sia estratto a freddo; solo con questo metodo di estrazione andiamo a salvaguardare tutti gli enzimi responsabili degli attributi positivi del prodotto e a bloccare l’azione di quelli negativi, dannosi per il gusto e il sapore dell’olio. Verifica sull’etichetta la dicitura “Estratto a Freddo” o “Cold Press”
Se vuoi sapere qualcosa di più sul metodo di estrazione leggi l’articolo blog
4. Verifica l’Annata di Produzione e la Data di Scadenza
È bene che il prodotto che stai consumando sia un prodotto fresco ottenuto ad Ottobre o Novembre dell’anno corrente o dell’anno precedente.
Nel caso dell’olio evo non si parla di data di scadenza ma piuttosto di un “consumarsi preferibilmente entro il”… e ciò sta a significare che è bene consumare il prodotto entro 18 mesi dalla produzione.
Trattandosi un “preferibilmente entro..” se lo consumi oltre la data non è pericoloso per la salute ma il prodotto inizierà solamente a perdere un po’ di amaro e piccante, attributi molto positivi ed importanti per un olio di qualità.
5. Verifica la confezione
E’ bene che l’olio venga conservato in bottiglia scura o in lattina, in questo modo è al riparo da fonti di luce diretta e si vanno a tutelare tutte le caratteristiche organolettiche.