Cari amici, siamo in prossimità del nuovo raccolto e vogliamo svelarvi alcune semplici ma fondamentali differenze tra un olio appena spremuto e un olio dell’annata precedente. I cambiamenti principali che distinguono un olio nuovo da uno “invecchiato” riguardano sia caratteristiche sensoriali che chimico – fisiche. Nel dettaglio possiamo indicare tre differenze principali che interessano:
La dieta mediterranea è la più variegata e la più ricca di “tutto un po’”; dai legumi ai cereali, dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce, dai latticini alle uova, insomma è da sempre il modello alimentare consigliato perché, se seguita attentamente, si riescono ad apportare al nostro organismo tutti i principi nutritivi necessari per mantenere uno stile di vita sano, sia per la mente che per il corpo. Qui vi spieghiamo perché
Vi sveliamo i nostri cinque semplici ma efficaci consigli per acquistare un olio di qualità e per fare una scelta intelligente e funzionale. Ebbene si, non tutti gli oli sullo scaffale sono uguali ed è bene che facciate un acquisto consapevole e noi vogliamo aiutarvi in questa decisione!
Lo scopo di questa giornata è stato quello di far comprendere e divulgare come la produzione, la preparazione ma anche il consumo degli alimenti possano essere realizzati con pratiche sostenibili.
Siamo ragazzi innamorati della vita, della bellezza e delle cose buone che nascono dalla natura unita al talento della gente. Ci affascinano la Natura, i viaggi, i sapori e l’arte in tutte le sue forme.
L’Umbria, da sempre territorio vocato per le sue specialità culinarie, una tra tutte il Tartufo con le sue molteplici varianti: Dal Nero allo Scorzone, dal Tartufo Moscato al Tartufo Nero Estivo. Andiamo alla scoperta di quest’ultimo, un prodotto originale e unico, ideale per la stagione Estiva!
Dopo una fioritura esplosiva di fine maggio, eccoci alla comparsa delle olive. E’ sempre un momento particolare in cui riusciamo a fare le prime precoci valutazioni dell’annata.
Come si è evoluta la tecnologia di estrazione negli anni? Come e quanto il metodo di estrazione influenza la resa e qualità dell’olio prodotto?
Quali sono le caratteristiche che deve avere per essere giudicato un “Buon Extravergine”? Se vuoi alcuni consigli per valutare un olio extra vergine non ti resta altro che leggere questo breve articolo!
Belle novità dalle colline di Montecchio e dalla Bartolomei family. A distanza di una settimana dall’inizio del raccolto possiamo fare una prima valutazione positiva.