Frantoio in Umbria: scopri le nostre attività

Artigianalità e Tradizione: una storia di famiglia

Gli dei prima o poi scompaiono, i templi prima o poi si svuotano e crollano,
ma gli ulivi restano vivi e danno frutti.
(Enzo Bianchi)

La passione per gli ulivi e per l’olio contrassegna la nostra famiglia da molti anni. Alla fine del 1800 abbiamo deciso di dare vita al nostro Frantoio in Umbria. Il Frantoio della Famiglia Bartolomei è un concentrato di valori che possiamo descrivere con quattro aggettivi: amore, pazienza, conoscenza e visione. Grazie a questi valori che accompagnano nella nostra vita riusciamo a produrre olio extravergine di oliva e altri prodotti tipici della nostra terra.

Siamo dei cultori e appassionati di ulivi e ci sentiamo fortunati e privilegiati, come se avessimo ricevuto un dono e un incarico dall’alto dei cieli, nel poterci dedicare alla cura degli olivi.

L’antica azienda di famiglia diventa il primo frantoio di Montecchio: qui le piante trovano la loro dimora perfetta, grazie all’esposizione a sud e al clima mite. Ancora oggi, dopo più di 100 anni, lavoriamo le olive in modo tradizionale, ma con l’impiego di mezzi nuovi e tecnologicamente all’avanguardia, che regalano un prodotto di qualità superiore e puoi trovarlo nel nostro frantoio in Umbria o nel nostro shop on-line.

La raccolta: un gesto d'amore

LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA
INCONTRA L’INNOVAZIONE NEL NOSTRO FRANTOIO IN UMBRIA

Per ottenere un olio extravergine eccellente occorre cogliere le olive al momento opportuno. Sbagliare il periodo della raccolta, anche se di poco, comprometterebbe le caratteristiche e le proprietà dell’olio. Le olive devono raggiungere una perfetta maturazione e la stagione migliore per effettuare la raccolta va da metà ottobre a fine dicembre.

Nel nostro frantoio in Umbria la raccolta diventa un vero e proprio rituale sacro. Lo paragoniamo ad un matrimonio in cui ci si dichiara amore a vita. Consideriamo i nostri ulivi meritevoli delle migliori cure a maggior ragione nei confronti di piante delicate ed antiche che coltiviamo da generazioni in generazione con impegno, entusiasmo e maestria.

Un gesto semplice, quello della raccolta delle olive, che però richiede la massima cura e la conoscenza di metodi e tecniche antiche che si fondono con metodi e strumentazioni moderne.

raccolta olive

Le nuove frontiere tecnologiche

Quando l'innovazione ci dà
una mano

Al Frantoio Bartolomei raccogliamo le olive anche con l’aiuto di uno scuotitore meccanico, che lascia cadere i frutti dentro un grande ``ombrello`` rovesciato, tramite una leggera vibrazione del tronco. Quindi nel nostro Frantoio a Montecchio uniamo la tradizionale raccolta a mano con metodi moderni e macchinari di ultima generazione, ma non invasivi per gli ulivi e per le olive. Una volta raccolte, le olive vengono portate al frantoio, per essere pesate, defogliate e lavate: il processo di produzione dell’olio Bartolomei è solo all’inizio.

La lavorazione: un'evoluzione lunga 130 anni

Scopri il modo in cui lavoriamo nel nostro frantoio in Umbria

Nel tempo i macchinari sono stati sostituiti e aggiornati, ma la famiglia Bartolomei lavora le olive con la stessa cura e passione di sempre: ogni fase del processo è naturale, per mantenere le proprietà antiossidanti e nutrienti dell’olio intatte ed ottenere una linea di prodotti adatti a tutti i gusti, dai più intensi a quelli più delicati.

 

All’antica macina in pietra si sostituisce il frantoio ad alta pressione e, nel 2012, un impianto di frangitura completamente rinnovato e più efficiente: sono queste le piccole rivoluzioni tecnologiche che hanno portato il Frantoio Bartolomei a diventare l’azienda innovativa, ma dal cuore sincero e genuino, che è oggi.

Con l’introduzione del nuovo Molinova Serie Oro, oggi al frantoio gestiamo i tempi di gramolatura in maniera automatica, così come il lavaggio delle vasche e del separatore.

Con la lavorazione a due fasi, invece, possiamo lavorare senza bisogno di aggiungere acqua durante le procedure. Questo significa ottenere un olio ricco di polifenoli e recuperare i residui delle lavorazioni.

Al Frantoio Bartolomei, infatti, tutte le parti delle olive sono importanti, anche i noccioli. Con il nostro impianto siamo in grado di trasformare i noccioli delle olive in Nocciolino di Sansa Vergine, un combustibile naturale utilizzabile nelle stufe a pellet. In questo modo non solo risolviamo il problema dello smaltimento dei residui di lavorazione dell’olio, ma facciamo diventare quello che per molti è uno scarto una risorsa importante, ad alta resa energetica ed ecologica.

Frangitura

frangitura olio

Le olive vengono frantumate, fino ad ottenere una pasta omogenea che comprende tutte le parti del frutto, dalla buccia alla polpa, fino al nocciolo.

Gramolatura

Gramolazione

La pasta di olive ottenuta nella frangitura viene rimescolata all’interno della gramola, che facilita la separazione della componente liquida da quella solida.

Estrazione

macchina-estrazione-olio.jpg

La parte liquida, composta da olio e acqua, viene separata dalla parte solida, detta sansa, attraverso una pressa.

Separazione

separazione olio

Con un ultimo passaggio, la centrifuga, girando ad elevata velocità, separa l’olio dall’acqua, ottenendo così un prodotto di qualità.

L'imbottigliamento: garanzia di qualità

Genuinità e gusto, con
la massima cura

Avresti mai pensato, quando prendi una bottiglia di olio in mano, che il percorso che parte dalla raccolta delle olive fino all’imbottigliamento dell’extravergine fosse così lungo e pieno di momenti tanto delicati da tenerci con il fiato sospeso?

Il viaggio nella cura dell’olio non finisce con l’imbottigliamento! Nel nostro frantoio sottoponiamo l’olio a controlli specifici frequenti per accertarci che non si alteri nel tempo, in questo modo possiamo assicurare ai nostri clienti un prodotto genuino ed eccellente dal punto di vista organolettico ed olfattivo. I controlli sono anche una garanzia che vengano rispettati i parametri di legge in relazione alla produzione dell’olio.

Anche l’occhio vuole la sua parte e la decantazione naturale in cisterna ci permette di regalare il bellissimo colore tipico dell’olio in modo assolutamente naturale e senza coloranti.

Nelle sue bottiglie dal vetro scuro, che lo proteggono dal contatto con la luce, o nelle sue lattine in banda stagnata, che ne preservano il sapore e il colore autentici, l’olio Bartolomei è adesso pronto da gustare.

    Accetto i termini del trattamento dati:
    Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno Artt. 13-14 Regolamento (UE) 2016/679.

    Accetto:
    l’invio via e-mail, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dall’azienda.