IL MUSEO DELL’OLIO IN UMBRIA
Una passione dalle radici
antiche
La produzione di olio è un’attività agricola antica. Nel museo dell’Olio Bartolomei puoi fare un viaggio emozionale attraverso la storia che abbiamo ricostruito attraverso illustrazioni e foto d’epoca, macchinari e vecchi utensili, ad esempio una rarissima ed enorme pressa del 16esimo secolo che funzionava solo in modo manuale; senza elettricità.
A guidarti nella vista saranno i Fratelli Bartolomei che ti racconteranno la storia di un mestiere antico e affascinante e chi meglio di loro potrebbe farlo dal momento che l’oleificio produce olio dalla fine del1800 e si tramandano la passione e il sapere di padre in figlio?
La coltivazione dell’olio è un arte che risale a più di 6.000 anni fa e puoi scoprirne i segreti visitano il nostro museo dove ti spiegheremo come dalla piantumazione di alberelli di ulivi arriviamo all’imbottigliamento dell’olio, il tutto in uno scenario panoramico bellissimo tra le colline di Montecchio in Umbria.
Abbiamo suddiviso il museo in diverse sale espositive dove abbiamo raccolto preziosi reperti archeologici, macchinari antichi per lavorare l’olio nelle varie epoche storiche e pezzi di antiquariato.
La Visita
Un tour dell'olio nel
cuore extravergine dell'Umbria
Ti consigliamo di abbinare la visita a una delle nostre proposte di degustazione. Sennò che gusto c’è? Sia in gruppo che individualmente, sarà un piacere accoglierti e guidarti alla scoperta di questo meraviglioso prodotto. Scegli la formula che preferisci !
Informazioni sul Museo dell'Olio in Umbria
Orari di apertura
Il Museo dell’Olio e Frantoio sono visitabili dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Sabato 9-12 e 16-19. Domenica solo con prenotazione effettuata 2 giorni prima.