Descrizione
Olive Taggiasche in Salamoia
La salamoia è un metodo perfetto per conservare gusto e proprietà nutrizionali degli alimenti anche durante la cottura. Le Olive Taggiasche, coltivate nel Frantoio Tolomei sono disponibili in salamoia. Provale “nature” e sentirai un profumo fruttato con un retrogusto di mandorla. Sono perfette anche per un aperitivo a base di pecorino e alici fresche. Il gusto è garantito anche se si tratta di un accostamento piuttosto semplice.
Conservazione in salamoia delle olive
La salamoia è un metodo di conservazione naturale e senza acceleranti. Le olive taggiasche vengono lasciate fermentare naturalmente. Le olive vengono immerse nella salamoio per almeno 6 mesi. La salamoia è composta da 3 ingredienti:
- acqua
- sale
- erbe aromatiche
Nessun tipo di conservante chimico, neanche la soda. Nel corso dei sei mesi le olive taggiasche in salamoia vengono spesso girate e il liquido deve anche essere sostituito molte volte. Una volta concluso questo “lungo bagno” nella salamoia le olive vengono sciacquate accuratamente e nuovamente immerse in un altro tipo di salamoia ma molto più leggera rispetto alla prima e quindi vengono invasate (inserite all’interno dei vasi di vetro).
Il sapore delle olive è perfettamente equilibrato: ne troppo salate ne troppo amare.
Come usarle
Uno dei migliori abbinamenti è quello di aromatizzare il sugo al pomodoro con delle olive taggiasche per condire i primi a base di pasta. Per i secondi piatti si possono abbinare con pesce e se sei amante della carne ti consiglio di provarle con il pollo o il coniglio alla cacciatora.
Come conservarle
Una volta aperto il vasetto vanno conservate in frigo e consumate nel giro di pochi giorni. A vasetto chiuso è sufficiente conservarle in un luogo buio, fresco, asciutto e lontano da termosifoni o cammino.
Prezzi, offerte e spedizioni
Sul nostro shop al giusto rapporto qualità/prezzo. Per ordini superiori ai €300 la spedizione è gratuita, per ordini inferiori è previsto un contributo spese di €25,00.
Questo prodotto fa parte della categoria specialità.