Lo sapevate che è stata istituita una giornata mondiale per onorare la gastronomia sostenibile ?
Ebbene si, a partire dal 2017, ogni 18 giugno si celebra la giornata mondiale della gastronomia sostenibile indetta dall’ONU.
Lo scopo di questa giornata è stato quello di far comprendere e divulgare come la produzione, la preparazione ma anche il consumo degli alimenti possano essere realizzati con pratiche sostenibili.
Perché la giornata della gastronomia sostenibile?
In un’era dettata da una crisi climatica sempre più ampia e preoccupante, è stato necessario ed utile focalizzare l’attenzione sul ruolo chiave della sostenibilità nell’ambito dell’arte culinaria.
Proprio così, parliamo di una vera e propria arte culinaria; infatti, la gastronomia, non è altro che l’insieme delle tecniche e delle arti culinarie utilizzate in cucina.
E come tutte le opere d’arte è necessario che questa sia realizzata con elementi di qualità e con tecniche studiate e rispettose, dal campo alla tavola, dagli ingredienti alle pratiche di realizzazione.
(Giuseppe Arcimboldo, 1591)
Partendo proprio dalla preparazione di un piatto, il primo comportamento sostenibile sta nella scelta delle materie prime, tenendo in considerazione la provenienza degli ingredienti, la modalità di coltivazione dei prodotti agricoli e le tecniche di allevamento utilizzate di quelli di origine animale.
Dall’altra parte è fondamentale un consumo responsabile e non eccessivo, andando ad evitare la creazione di sprechi.
Diventa quindi naturale e spontaneo creare abbinamenti con ingredienti di qualità e con tecniche sostenibili, magari in quantità leggermente minori ma che siano più appaganti per il palato.
Qual è il segreto del nostro gusto sostenibile?
Per noi essere Green è una filosofia di produzione che ci viene naturale; le nostre degustazioni sono realizzate con scelte sostenibili. Dall’utilizzo di materie prime di origine vegetale e di stagione, all’utilizzo di prodotti che provengono da piccoli produttori locali fino all’impiego di poche risorse per la preparazione. Infatti, la scelta di somministrare semplici verdure crude e bruschette, rende minimo anche l’impatto ambientale a livello di consumi energetici e di sprechi. Ed inoltre, la presenza di un impianto fotovoltaico ci permette di produrre energia elettrica pulita e riutilizzabile.
La nostra è una scelta fatta di pochi e semplici ingredienti di qualità per regalarvi un’esperienza sostenibile e unica nel suo genere; una scelta sana per l’uomo e per l’ambiente.
E non è finita qui, grazie alla presenza di numerosi sentieri immersi nella natura e nel verde, ci potrai raggiungere anche a piedi, un gesto per l’ambiente e un’occasione per il tuo benessere, non solo fisico.
Cosa aspetti ? Contattaci per avere più informazioni per la tua esperienza sostenibile e salutare !