L’Umbria, da sempre territorio vocato per le sue specialità culinarie, una tra tutte il Tartufo con le sue molteplici varianti: Dal Nero allo Scorzone, dal Tartufo Moscato al Tartufo Nero Estivo.
Andiamo alla scoperta di quest’ultimo, un prodotto originale e unico, ideale per la stagione Estiva!
Cos’è?
Il Tartufo Nero Estivo è una varietà di Tartufo Nero “Tuber Aestivum Vittadini” che, come ci suggerisce il suo nome, giunge a maturazione nella stagione estiva e viene raccolto tra fine maggio ed inizio settembre. La sua diffusione ricopre una vasta zona d’Italia, tra cui l’Umbria, regione ideale grazie ai suoi terreni particolarmente calcarei e arieggiati, ma soprattutto privi di ristagni d’acqua.
Questa tipologia di tartufo entra in simbiosi con diverse piante, motivo per cui è usuale trovarlo presso boschi di latifoglie.
Il Tartufo Estivo presenta caratteristiche particolari che ne rendono semplice il riconoscimento, come la presenza di verruche piramidali nella parte esterna e il colore della parte interna che varia dal nocciola al giallo sporco; le misure, invece, sono molto variabili.
Come si raccoglie?
Ad oggi la ricerca del Tartufo avviene con il cosiddetto “cane da Tartufo”, generalmente un animale rustico e campagnolo, amante del lavoro. Accanto al cane, è necessario un Tartufaio esperto in grado di avvicinarlo ai luoghi che potrebbero risultare vocati per le tartufaie. Una volta raccolti, i tartufi vengono riposti in borse chiamate “catane” o in apposite tasche dei giubbotti o in cesti.
Ogni Tartufaio custodisce gelosamente i propri luoghi, come uno segreto prezioso!
Ad ogni modo, come per la nostra attività, per diventare un vero ed esperto tartufaio, non c’è scuola migliore che il tramandarsi di generazione in generazione, imparando dai più anziani i trucchi ed i segreti di un mestiere antico!
Sapori & Profumi
Il profumo, più delicato rispetto al tartufo nero pregiato, esalta gli aromi prettamente fungini. La sua delicatezza rende l’odore molto gradevole, anche per chi non ama sensazioni particolarmente forti. Anche il sapore, infatti, deciso ma non troppo intenso, lo rende un ingrediente ampiamente versatile ed utile a numerosi accostamenti.
Come si utilizza?
Grazie al suo sapore delicatamente deciso, il Tartufo Estivo si presta ad una molteplicità di utilizzi in cucina. Può essere utilizzato sia per ricette che richiedono cotture lunghe, come salse, spezzatini e sughi che fresco.
Noi ti consigliamo di provarlo fresco come condimento per il tuo piatto di pasta e di rifinire il tutto con un goccio di Olio Extra Vergine Bartolomei Diamante, il tocco finale per esaltare a pieno i sapori di questo prodotto meraviglioso!
Due ingredienti semplici e genuini per regalare a te ed ai tuoi amici un’esperienza gourmet!
SCOPRILI ORA
Olio Dop Umbria Diamante Annata 2024 ♥️
9,00€ – 60,00€